Histats

lunedì 3 ottobre 2011

Logo marrone su fondo pink. L'avete voluto voi!

Sei in: Accredito / Domande Frequenti Accredito
Chi si qualifica per l’accredito Autore?
Possono richiedere il pass Autore tutti gli Autori di Fumetti che presentino credenziali valide. La richiesta viene valutata dall’organizzazione di Lucca Comics & Games, che si riserva il diritto di approvarla o meno.
Che significa Autore di Fumetti?
Per Autore di Fumetti si intende una qualsiasi delle figure artistiche e professionali che operano nell’ambito della realizzazione di fumetti, a cui apportino uno specifico contributo creativo. Si considerano pertanto Autori di Fumetti soggettisti, sceneggiatori, disegnatori, inchiostratori, coloristi, copertinisti, etc. Non si considerano autori di fumetti grafici, impaginatori, addetti al lettering etc.
Come dice, scusi?!
 Non si considerano autori di fumetti grafici, impaginatori, addetti al lettering etc.
Facciamo un passo indietro...
Quest'anno, sulle ali dell'entusiasmo, mi è passata per la mente la mirabolante idea di provare a farmi dare un accredito per Lucca Comics&Games 2011. In passato aveva provveduto mamma Star, ma quest'anno potrebbero non avere un posto libero per me; fu così che venni pervaso dall'ottimismo, e mentre esploravo i percorsi burocratici da percorrere, mi ripetevo che dopotutto se un fumetto esce in edicola e fumetteria era anche merito mio...
Poi il gelo, gettato sotto forma di cubetti fatti scorrere lungo la schiena, all'improvviso! E la frase
 Non si considerano autori di fumetti grafici, impaginatori, addetti al lettering etc.
Nel frattempo nel mio pc avevo aperto i seguenti programmi con i rispettivi progetti aperti:

  1. Photoshop, con un maxi poster di Dragon Ball che andrà esposto nello stand Star Comics;
  2. Illustrator, con il quale stavo letterando Legion 75;
  3. InDesign, grazie al quale recuperavo l'impaginato dell'ultimo numero di The Secret ora in edicola, per approntare l'ultimo albo della serie.
e mi sono detto: "Ma il mio lavoro a che serve?!"

Ebbene, mentre nei prossimi giorni proverò a trovare una degna risposta al quesito, credo che prenderò alcune misure utili a far suonare qualche campanello d'allarme. Innanzitutto impaginerò alcune tavole al 120% e altre al 50%, giusto per dare movimento alle tavole. Poi potrei far parlare tutte le donne con il Calibri e gli uomini con l'Impact, che fa molto macho. Infine potrei studiare un bel logo marrone da apporre su un delizioso box rosa shok, per le nuove testate.

Bene, che dire dunque, buona lettura!

2 commenti:

  1. No vabbè sono senza parole, e poi non mi sembra neanche corretto creare solo un'area autori! Dovrebbe essere AREA PRO, dove qualsiasi figura professionale nel campo fumettistico dell'illustrazione ecc. abbia il suo dovuto riconoscimento. Che vergogna!

    RispondiElimina
  2. L'idea me l'hai data tu, ripensando a quando, poco tempo fa, avevi ottenuto il tuo accredito. In effetti hai ragione, io non mi sento un autore ma semplicemente un PRO del settore. :)
    Vorrà dire che dovrò modificare leggermente la mia figura professionale!

    RispondiElimina