Histats

sabato 3 dicembre 2011

L'insonne - Profumo di libertà

Non so se sono mai capitate anche a voi, situazioni in cui nella vita qualcuno vi chiede il vostro aiuto, ma sottopelle avete la netta sensazione che sia lui ad aiutare voi... Capita di rado nel quotidiano contesto sociale, e forse ancora meno in quello lavorativo e professionale, ma io sono qui a testimoniare che qualche volta questo accade.
Nei primi mesi del 2008 ho cominciato a collaborare, tramite la Star Comics per cui lavoro, con Giuseppe Di Bernardo di cui letteravo l'opera a fumetti Cornelio: delitti d'autore. Da quel momento ho avuto la fortuna di usufruire dei consigli che è sempre pronto a suggerire ai suoi collaboratori meno esperti, e chi l'ha incontrato alle varie fiere di settore (in ultima istanza Lucca Comics & Games 2011) ha in mente la disponibilità di cui parlo.
Dopo Cornelio è arrivato The Secret, di cui questa volta Giuseppe è autore al 100%, dal soggetto alla sceneggiatura (coadiuvato in due episodi da Francesco Matteuzzi) fino alla gestione ricca e stimolante del blog, con testimonianze suggestive circa fenomeni ufologici e di abduction. In questo progetto ho potuto contribuire alzando di un piccolo gradino il coinvolgimento dei lettori, realizzando il gioco on-line Apri gli occhi, tramite il quale si risolvevano degli enigmi fino a vincere una t-shirt ufficiale Star Comics + The Secret e la possibilità di leggere un finale alternativo scritto anche da me, e disegnato dal buon Francesco Mucciacito.
Ora però, come nel più classico dei film, appare la scritta bianca su fondo nero che dice "Alcuni anni prima."
Giuseppe Di Bernardo è balzato agli onori della cronaca, da molto tempo a questa parte, sia perché è uno dei migliori interpreti di Diabolik, sia perché è l'autore, insieme ad Andrea Polidori, dell'introverso e affascinante personaggio di Desdemona Metus, protagonista della serie L'insonne. Chi conosce il progetto sa bene che Desdemona vive anche in piccole storie pubblicate in albi speciali, oppure realizzate appositamente per il web, leggibili ad esempio sul sito Verticalismi.it.
E finalmente eccoci giunti al main theme di questo post. Giuseppe mi ha concesso l'onore di scrivere una breve storia per L'insonne, che se il cielo ci assiste, potrebbe anche vedere la luce in un'edizione cartacea, oltre che digitale. Non mi dilungo sulla gioia che ho provato quando ho realizzato cosa avevo tra le mani, ma potrete immaginarla. Così, nella seconda parte di questo post, mi limiterò a commentare le immagini fin qui realizzate per questo progetto, dal titolo Profumo di libertà, realizzate da un disegnatore d'eccezione: Rosario Raho. Premetto subito che potrei stare tutto il giorno, qui con voi, a descrivervi quanto Rosario sia professionale, simpatico, disponibile, collaborativo, rigoroso ecc... Provo molto affetto per lui, e le tavole che seguono vi faranno innamorare del suo stile.

Sinossi.
Profumo di libertà vede il coinvolgimento di un personaggio creato ad hoc, che si chiama Simonetta. Questa è una praticante di sport estremi, come il B.A.S.E. Jumping, che utilizza per dare sfogo al suo desiderio di libertà. La storia è composta di 8 pagine, quindi dire troppo significherebbe dire tutto, ma è lecito affermare che solo la tragedia di una grave malattia scoperta all'improvviso potrebbe tarpare le ali di Simonetta. Tutto diventa grave, oppressivo, e perfino un terribile raffreddore, al confronto, diventa un simpatico prurito alla schiena. Per sconfiggere quel male, e per tornare a volare, bisogna sempre lottare senza mai arrendersi: non ci è concessa alcuna resa!

La bellissima Desdemona Metus

Figura intera
La mia Simonetta :-)

Figura intera versione casual e jumper. Fantastica!

Bozza di tavola 2

Matita di tavola 2

Entro circa due mesi il progetto dovrebbe essere terminato, e non vedo l'ora di condividerlo per conoscere i vostri pareri.
Per ora non posso che ringraziare Giuseppe Di Bernardo per il tutoraggio che mi sta facendo e Rosario Raho per i magnifici lavori che sta realizzando.
A presto e un saluto a tutti.


3 commenti:

  1. Ciao Federico, grazie veramente di cuore delle belle parole... :-D
    Ros

    RispondiElimina
  2. I tuoi disegni parlano da soli!

    PS e togliti quella foto dal profilo blogspot, che sembri un galeotto poco-di-buono, mentre invece sei tutt'altro nella reltà! :D

    RispondiElimina
  3. la fotina a cui ti riferisci ha un suo perchè: l'ho scattata nella mia camera all'università, quando ancora mi barcamenavo tra esami di geologia che non mi piacevano per niente. un giorno incazzato nero per l'inutilità di quanto facessi (sapevo che il mio posto era da n'altra parte) me la sono scattata! ecco perchè la faccia da galeotto...cmq avevo pensato di toglierla...prima o poi! ahahah!

    RispondiElimina